Ricerca

Conferenza stampa del 24 gennaio 2024

Attivazione percorso quadriennale per Istituti tecnici: al via per l’Istituto di Istruzione Superiore Vespucci Colombo!

Utente LIIS00800L-aut

da Liis00800l-aut

0

Si comunica che l’Istituto Vespucci Colombo ha presentato entro la scadenza del 12 gennaio 2024,  al Ministero dell’Istruzione e del Merito la progettazione per la sperimentazione per l’istituzione di  una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico professionale.

L’informativa è stata fornita alla famiglie nell’open day del 14 gennaio 2024.

Con decreto direttoriale del 19 gennaio 2024 il Ministero, valutando positivamente la proposta  dell’Istituto, ha autorizzato l’avvio del percorso quadriennale.

Si tratta di un’importante innovazione oltre che di un’ottima opportunità per studentesse e studenti,  vista la pluralità e la qualità dei soggetti coinvolti, che lavoreranno insieme alla scuola sia in fase  di progettazione che per l’intera durata del percorso di studi.

La sperimentazione prevede un percorso, legato al territorio livornese, di istruzione tecnico ad  indirizzo SIA – articolazione in Economia dei sistemi logistici integrati , quadriennale, realizzato  in collaborazione con l’Istruzione Tecnica superiore, l’Università e in partnership con le aziende  pubbliche e private del settore.

Il percorso scolastico prevede :

  • il conseguimento al terzo anno della qualifica regionale come Operatore dei sistemi e dei  servizi logistici (III anno) 
  • il conseguimento al IV anno del diploma di Istituto tecnico e della qualifica regionale di  Tecnico dei sistemi e dei servizi logistici 

Al completamento del percorso scolastico è previsto l’accesso al percorso biennale presso l’ISYL –  Tec Log , istituto superiore tecnico della logistica e della intermodalità o il proseguimento degli  studi in ambito universitario.

La sperimentazione, deliberata dal Collegio dei docenti, prevede un quadro orario su cinque giorni,  realizzato con unità di apprendimento disciplinari e multidisciplinari frutto di co-progettazione. Si  punta al potenziamento del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, delle  discipline STEM (Science,Technology, Engineering and Mathematics), delle competenze  linguistiche da realizzarsi con il conseguimento delle certificazioni linguistiche e con tirocini formativi all’estero grazie alla carta VET(Vocational and Educational Training) in ambito  Erasmus+. Si tratta di un percorso abbreviato di un anno rispetto al percorso tradizionale e quindi più intenso.

In fase di iscrizione su piattaforma UNICA (nella specifica sezione a pag .5 del modulo di iscrizione – vedere l’avviso Specifiche per compilazione modulo iscrizione classi prime Istituto Tecnico pubblicato in home page del sito) è richiesto di esprimere la volontà di aderire o non aderire al percorso.

Poiché potrà essere attivata una sola sezione, per la gestione delle eventuali eccedenze, si informa che sono in fase di delibera specifici criteri da parte del Consiglio di Istituto.

Il giorno 24 gennaio 2024 nell’aula Magna della sede di Via Chiarini alle ore 12 sarà effettuata la  conferenza stampa. Con la dirigente scolastica interverranno i partners della filiera.

E’ possibile, per le famiglie, partecipare alla conferenza stampa ESCLUSIVAMENTE previa  prenotazione tramite  FORM PRENOTAZIONE 24 GENNAIO e, comunque, fino ad esaurimento del numero dei posti disponibili.

Percorso quadriennale

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
c283_Prospetto_filiere_def 0.97 MB21-01-2024 Download
c283 Loc-indirizzo-logistico 177.65 KB21-01-2024 Download
c28-Attivazione-percorso-quadriennale-istituto-tecnico-conferenza stampa 177.25 KB21-01-2024 Download
c283-decreto 207.77 KB21-01-2024 Download