Le procedure per l’iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 si svolgeranno online sulla nuova piattaforma UNICA, lanciata a ottobre, per offrire alle famiglie un unico punto di accesso ai servizi digitali legati al mondo della scuola. All’interno della piattaforma è disponibile la pagina unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con tutte le informazioni per iscriversi in tre semplici passi. A disposizione delle famiglie ci sono anche guide ai percorsi di istruzione, tutorial, statistiche utili (i percorsi di studio scelti, le competenze più richieste dal mondo del lavoro e i settori con maggiore offerta) e un servizio, “Scuola in Chiaro”, per esplorare la mappa di tutte le scuole.
Le domande di iscrizione online potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando un’identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) del sistema eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La piattaforma consentirà di seguire in tempo reale, con un avviso attraverso posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Alcune famiglie ci hanno segnalato che da piattaforma Unica al momento dell’iscrizione alla classe prima andando ad inserire il codice meccanografico dell’Istituto tecnico LITD00802X ottengono un messaggio di errore. Nel ringraziare per la collaborazione, invitiamo ad allegare lo screenshot della pagina del sito oppure a riportare il messaggio d’errore nel testo della segnalazione. Poiché, come noto, la piattaforma non è gestita dalla scuola, abbiamo provveduto a segnalare il malfunzionamento all’assistenza. Invitiamo a controllare il nostro sito web, dove pubblicheremo eventuali aggiornamenti. Contiamo che la risoluzione possa avvenire tempestivamente.
La dirigente scolastica
Francesca Barone Marzocchi
In via eccezionale, se il genitore non ha un computer con accesso a Internet, né SPID, CIE etc…, può prendere contatto con la scuola e ricevere indicazioni su come procedere, inviando una mail a LIIS00800L@istruzione.it con oggetto “ISCRIZIONE PRIMA COGNOME STUDENTE” e specificando l’indirizzo di scuola scelto. L’ufficio didattica fornirà le indicazioni al genitore per il caso specifico.
0