Ricerca

Scuole che promuovono salute

L’IIS Vespucci Colombo aderisce al progetto “Scuole che promuovono salute”

L’Istituto IIS Vespucci Colombo, referente per Livorno e provincia, aderisce al progetto “Scuole che promuovono salute”, un’iniziativa che si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico e sociale degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. La rete comprende oltre 100 scuole toscane!

Che cos’è il progetto “Scuole che promuovono salute”?

Il progetto nasce nell’ambito della Rete delle Scuole Toscane che Promuovono Salute (Rete SPS), un programma che mette al centro della vita scolastica l’importanza della salute intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. La rete opera per creare un ambiente scolastico inclusivo e salutare, capace di sostenere lo sviluppo armonico degli studenti e di sensibilizzarli rispetto a tematiche fondamentali come:

  • La promozione di corretti stili di vita;
  • La salute mentale e la gestione dello stress;
  • La prevenzione di comportamenti a rischio;
  • L’inclusione sociale e il rispetto della diversità.

L’impegno dell’IIS Vespucci Colombo

L’adesione al progetto rappresenta un passo importante per il nostro Istituto, che si impegna a integrare nella propria offerta formativa attività educative, laboratori e progetti interdisciplinari mirati al benessere della comunità scolastica. Tra le iniziative che saranno promosse:

  • Laboratori di educazione alimentare per sensibilizzare gli studenti a una dieta equilibrata e sostenibile;
  • Percorsi di consapevolezza emotiva, dedicati alla gestione delle emozioni e al miglioramento delle relazioni interpersonali;
  • Progetti di educazione motoria, per incoraggiare l’attività fisica come elemento fondamentale del benessere;
  • Incontri informativi su prevenzione e sicurezza, per affrontare temi come il bullismo, le dipendenze e l’uso consapevole della tecnologia.

Un progetto condiviso

“Scuole che promuovono salute” è un progetto che coinvolge non solo gli studenti, ma anche i docenti, il personale ATA e le famiglie, in un approccio integrato che punta a migliorare la qualità della vita scolastica. La collaborazione tra scuola, famiglie e territorio sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi condivisi.

Perché aderire a questo progetto?

Il nostro istituto è convinto che la scuola non sia soltanto un luogo di apprendimento, ma anche un contesto in cui si costruisce il benessere futuro dei cittadini. Aderendo a “Scuole che promuovono salute”, vogliamo contribuire a formare individui più consapevoli, responsabili e capaci di prendersi cura di sé stessi e degli altri.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni sul progetto e sulle attività della Rete SPS Toscana, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della rete al seguente link: www.retespstoscana.it e il sito ufficiale della Regione Toscana.